Annunci di Lavoro

Storia di Osimo

Dove

La Storia di Osimo dalle origini ad oggi

L'origine della città va collocata tra il VII e il VI secolo a.C. con la penetrazione verso l'interno da parte dei Greci che le diedero il nome di Auximum a sottolineare la posizione elevata in cui essa era, come lo è tutt'oggi, collocata. Questa caratteristica la rese da subito oggetto di mire e di frequenti attacchi: memorabili quelli dei Galli contro cui gli Osimani dovettero chiedere ausilio ai Romani, che finirono però con l'annettere Osimo al proprio territorio. Venne cinta di mura delle quali permangono ancora alcuni resti che circondano il centro storico del paese finendo con il diventare ben più importante di Ancona. Fu tra le prime ad erigersi a libero Comune intorno al 1110 per poi trasformarsi in feudo degli Sforza e dei Malatesta che affermarono il proprio potere su Osimo; per difendersi da probabili insurrezioni popolari venne costruita al suo interno una cittadella di cui attualmente non permane alcuna traccia.
Occupata dalle truppe francesi alla fine del Settecento, ritornò nell'orbita pontificia qualche anno più tardi per essere definitivamente inglobata al regno di Italia; per ultimo, è ricordata soprattutto nel contesto del secondo conflitto mondiale per il 'Trattato di Osimo' con cui l'Italia cede nei confronti del governo jugoslavo alcuni lembi di terra della penisola istriana.

Navigare Facile
I siti consigliati
Ancona e Provincia : Tutto quello che state cercando lo trovate su Ancona e Provincia .it: Info utili attività commerciali e mappa dettagliata di tutti i Comuni in Provincia di Ancona | Marche : Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Marche. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attivitè commerciali. | Numana : Numana.it è il sito dedicato a questa splendida località delle marche nota per le sue straordinarie spiagge. Storia e informazioni sul paese; Alberghi e tanti consigli per le vostre vacanze a Numana | Agriturismo : Tutto l' agriturismo nel mondo - mete consigliate e vivere country - legislazione, agevolazioni e contributi per gli addetti; suggerimenti e consigli per i turisti. Gli Agriturismi in Italia e vacanza in Agriturismo. | Camerino : Camerino, un affascinante comune medievale in provincia di Macerata. Una guida completa a Caerino con info, storia, cultura e turismo. | Cingoli : Il comune di Cingoli seppur di piccole dimensioni ha sempre goduto di grande prestigio nel corso dei secoli, sia per la posizione dominante- sulla cima del monte Circe-per cui è stato soprannominato il Balcone delle Marche, sia per la fiorente cultura ed | Sibillini : I monti Sibillini sono ricchi di fascino e di mistero, con la loro vegetazione incontaminata e gli animali rari che li abitano. Diverse sono le leggende legate a questo massiccio montuoso, molte legate alla figura della Sibilla. | Tavullia : Nelle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino, il Comune di Tavullia celebre per i suoi castelli accoglie importanti monumenti e Chiese e intrattiene i cittadini con eventi all'insegna del divertimento. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio